Carrello

Zeolite, Chabasite Italiana o Clinoptilolite Cinese?

Zeolite, Chabasite Italiana o Clinoptilolite Cinese?
Un paio di mesi sono stato contattato da un azienda con sede in Cina cui vende della zeolite o clinoptilolite.
Dopo diverse settimane t’interazione abbiamo deciso di inviare un nostro corriere per prelevare un campione di zeolite per sottoporlo a test chimico fisico.
Dal test ci risulta un minerale con clinoptilolite poco inferiore al 50%, ricca di sodio e povera di potassio il che non è male se non fosse che il minerale non e’ sterilizzato ne essicato, tuttavia dialogando ho scoperto che in Cina e’ un problema che non sissiste, mentre in Italia la sterilizzazione evidenzia la qualità del prodotto, evitando di contaminare piante o terreni.
Tuttavia non avrebbe senso se non per il costo comprare della Clinoptilolite in Cina.
La Chabasite Italiana ha una composizione superiore del 68%, con scambio cationico elevatissimo, ricca di potassio e povera di sodio, il nostro prodotto e’ sottoposto a sterilizzazione ed essicazione.
Dalla foto postata, dal colore, si puo distinguere la Chabasite dalla Clinoptilolite.
Una buona zeolite deve essere di estrazione Italiana.

Antonio Oliveri

2 comments

  1. irene altieri

    salve , sono irene , ricercatrice indipendente, avrei una domanda: tutta la zeolite italian viene sottoposta a sterilizzazione, sia per uso umano che per uso agricolo?
    grazie

    1. Salve, ci occupiamo di zeolite di specie chabasite per agricoltura, posso confermarle che la nostra chabasite viene sterilizzata.
      Per quanto riguarda la zeolite ad uso umano leggendo qualche etichetta mi accorgo che la specie utilizzata sia la clinoptolitite, un minerale presente nel nord Europa e in Asia.
      Per tale motivo non posso completare la risposta alla sua domanda, tuttavia posso affermare con certezza che la clinoptolitite e´ una sostanza molto ricca di sodio e con scarso potere di scambio cationico, mentre la chabasite, (estratta in Italia), ricca di calcio e potassio altro ad essere povera di sodio a lo scambio cationico elevato. Cio´significa avere un alto potere nel chelare tutti gli elementi pesanti del nostro organismo rilasciando calcio e potassio.
      Antonio Oliveri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spedizione in tutta Italia

A partire da € 10

Servizio Clienti

Servizio clienti attivo h24

Qualità del prodotto

zeoliti italiane e certificate

100% Pagamenti Sicuri

PayPal / Carte / Contrassegno

Hai bisogno di aiuto?
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci la tua mail e accedi subito a Promozioni ed Offerte Esclusive!