Carrello

Tuta absoluta, come controllarla?

Detta anche falena del minatore di foglie di pomodoro, la tuta absoluta è una falena molto dannosa che sta diventando un problema sempre più grande nella coltivazione delle orticole.

Questo parassita colpisce in particolare il pomodoro, ma può anche causare danni alle melanzane e ai peperoni. Lo fa mangiando sia la foglia che il frutto di queste piante.

Puoi riconoscere una Tuta absoluta adulta dal suo colore grigio-marrone, dal corpo alare di circa 10 mm e dalle sue antenne che sono lunghe e a forma di filo.

Le femmine depongono circa 260 uova su foglie giovani e possono essere riconosciute dalla loro forma rotonda e da un colore che va dal bianco al giallo. Le uova sono sempre di colore scuro e saranno quasi nere poco prima della schiusa.

Non appena le uova si schiudono, i bruchi si riconoscono dal loro colore giallo. I bruchi, come le uova, si scoloriscono nel tempo, arrivando ad essere di colore giallo-verde. Una loro caratteristica è una fascia scura che in seguito diventa visibile dietro la testa del bruco.

Una volta che i bruchi diventano più grandi, lasciano la foglia, cadono sul terreno, dove spesso si nascondono tra le altre foglie.

Dopo la pupazione, le falene si diffondono nel raccolto, dove depongono di nuovo le uova.

La maggior parte del danno è causato dai bruchi, in particolare essi danneggiano le foglie e gli steli della pianta e influenzano anche il frutto.

Puoi riconoscere il danno fatto dalla Tuta absoluta notando aree traslucide a forma di bolla sulla foglia (vedi foto) chiamate anche miniere.

Poiché il bruco mangia tutto tranne lo strato esterno delle foglie, puoi vedere attraverso la foglia. Ció può portare anche alla mortalità delle foglie quando le danneggia in modo serio.

Quando il frutto è colpito, il rischio di malattie fungine è alto e causano la putrefazione della frutta.

A volte i sintomi del danno da Tuta absoluta vengono confusi con i sintomi del danno del minatore di foglie. Per distinguerli diciamo che i danni fatti da Tuta absoluta formano labirinti a bolle, mentre i minatori di foglie lasciano tunnel standard nelle foglie.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Agisci tempestivamente anche in forma preventiva utilizzando il nostro prodotto Equiseto Plus + zeolite micronizzata, seguito da un trattamento polverulento sia su foglie che sul terreno.

Questo trattamento va ripetuto ogni 8gg e va rifatto in caso di pioggia.

Tuttavia come già spiegato l’azione del parassita può innescare azioni fungine importanti fino alla morte della pianta.

Ti suggerisco quindi, oltre alla pulizia delle foglie ammalate, di fare qualche trattamento con il nostro prodotto Cavaliere, inibitore di processi fungini biologico.

Antonio Oliveri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spedizione in tutta Italia

A partire da € 10

Servizio Clienti

Servizio clienti attivo h24

Qualità del prodotto

zeoliti italiane e certificate

100% Pagamenti Sicuri

PayPal / Carte / Contrassegno

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Primo Ordine?

Registrati per ricevere fino a €50 di Sconto

Ottieni subito 4 Coupon Sconto validi per il tuo prossimo d'ordine!