Carrello

Malattie fungine del mandorlo

Le mandorle non sono solo frutti nutrienti e deliziosi, ma nascono da bellissimi alberi decidui, ecco perché tanti coltivatori li piantano nel loro orto o nel loro giardino.

Tuttavia, anche con la migliore cura, questi alberi si ammalano prevalentemente di malattie fungine, che non risparmiano nemmeno i loro frutti.

Quando si trattano i mandorli malati è importante riconoscere i sintomi, al fine di identificare il tipo di malattia da dover affrontare. Una malattia fungina frequente nei mandorli è il corineo, che colpisce il legno, le foglie e i frutti, e si manifesta come un collante.

Gli attacchi fungini colpiscono particolarmente i grandi impianti, poiché le infezioni si diffondono rapidamente da pianta a pianta, soprattutto nei periodi di pioggia e vento frequenti; a causa di ciò le spore si spostano più rapidamente. Inoltre alcune varietà di mandorli sono maggiormente suscettibili a questi attacchi, quindi più vulnerabili.

Ecco un’esperienza sul campo che vi raccontiamo:

Ci contatta un signore dalla Sicilia, il quale ci sottopone la foto in questione.

Non riuscendo a indentificare la malattia, e quindi la soluzione, abbiamo chiesto aiuto ad un nostro cliente Francesco E Cristina Sparano, della provincia di Cosenza, e al nostro amico il Dott. Domenico Prisa.

Il mandorleto di Francesco, molto esteso, in passato ha subito un attacco fungino molto serio. Ha capito subito che la malattia in questione era il corineo e, al fine di limitare i danni futuri il più possibile, ha effettuato la potatura delle piante nel mese di settembre, quando il clima è ancora mite e in assenza di pioggia, per limitare il più possibile le infezioni.

Fino ad oggi Francesco ha trattato le sue piante con un dosaggio di rame rosso + zeolite micronizzata con ottimi risultati.

Non abbiamo chiesto quanti trattamenti ha effettuato, ma se qualcuno fosse interessato possiamo approfondire l’argomento.

Come tutti ben sapete, però, Zeolite-Italia lotta da sempre contro l’utilizzo del rame in agricoltura, cosi abbiamo chiesto il consiglio dello scienziato Dott. Domenico Prisa.

La risposta di Prisa non si è fatta attendere… Il nostro nuovo prodotto, Cavaliere, utilizzato in aggiunta alla zeolite micronizzata, è un prodotto top universale contro le avversità fungine.

Quindi per tirare le somme diciamo che, grazie alla collaborazione dell’uomo, non solo abbiamo identificato la malattia di una pianta, ma abbiamo cercato e trovato delle soluzioni e le abbiamo rese efficaci a zero impatto ambientale.

Entusiasti di tutto questo vi ringraziamo per la collaborazione

Antonio Oliveri

392 023 7943

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spedizione in tutta Italia

A partire da € 10

Servizio Clienti

Servizio clienti attivo h24

Qualità del prodotto

zeoliti italiane e certificate

100% Pagamenti Sicuri

PayPal / Carte / Contrassegno

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Primo Ordine?

Registrati per ricevere fino a €50 di Sconto

Ottieni subito 4 Coupon Sconto validi per il tuo prossimo d'ordine!