Carrello

ARTICOLO SENZA TEMPO

Questo è un articolo che ripropongo ogni anno.

L’ho chiamato “Articolo senza tempo” ed oggi lo ripropongo con maggiore attenzione.

Voglio partire dal concetto che in un organismo agricolo vivente tutti gli insetti sono utili ed ugualmente importanti. Ovviamente tutto deve essere in equilibrio, perché se tale equilibrio venisse infranto con la prevalenza di alcuni a discapito di altri o la presenza smisurata degli stessi, si presenterebbero dei problemi.

In questa sede non riteniamo opportuno disquisire sui motivi che portano alle infestazioni massicce di insetti nei nostri campi (concimazione errate, unilaterali o sovrabbondanti, lavorazioni sbagliate del terreno, sbalzi termici, siccità o piovosità eccessiva, ecc.), ma vorremmo chiarire quale contributo la zeolite chabasite può dare alla risoluzione di questo problema.

Il primo aspetto che voglio sottolineare è che la zeolite non è un un pesticida e che quindi non uccide gli insetti con cui viene a contatto, ma é semplicemente un repellente che va usato in forma preventiva per allontanare gli insetti dalle nostre coltivazioni.

A questo scopo noi abbiamo a disposizione due formati:

– zeolite chabasite ammendante in polvere 100 micron;

– zeolite chabasite corroborante micronizzata 20 micron.

La prima, sparsa sul terreno, allontana gli insetti striscianti e le lumache (che disidrata), mentre quella micronizzata, aderendo alle parti aeree delle piante, grazie proprio alla sua struttura cristallina, rende le superfici dei vegetali particolarmente ruvide, risultando cosi sgradite agli insetti, e ne disidrata larve e uova già presenti.

Quindi, non essendo un principio attivo tossico e non agendo per processo di chimica di sintesi (come i pesticidi), di fatto la zeolite allontana ogni insetto senza ucciderlo.

E’ chiaro che in fase di infestazione conclamata l’uso della zeolite non può produrre gli effetti desiderati totalmente.

Per dire una frase fatta prevenire non è curare.

In margine al post vorremmo invitare tutti i nostri clienti ad inviarci le loro esperienze sull’uso della zeolite nella prevenzione dalle infestazioni da insetti.

Antonio Oliveri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spedizione in tutta Italia

A partire da € 10

Servizio Clienti

Servizio clienti attivo h24

Qualità del prodotto

zeoliti italiane e certificate

100% Pagamenti Sicuri

PayPal / Carte / Contrassegno

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Primo Ordine?

Registrati per ricevere fino a €50 di Sconto

Ottieni subito 4 Coupon Sconto validi per il tuo prossimo d'ordine!