Carrello

Alghe marine

Secondo alcuni ricercatori le alghe sarebbero la prima manifestazione di vita sulla Terra.

Le alghe vengono definite “tallofite” in quanto il loro corpo è costituito esclusivamente dal tallo, essendo prive di fusto, foglie e radici (come i funghi, i licheni ed i muschi). La loro grandezza varia da pochi millimetri fino ad arrivare ai 300 metri di lunghezza.

Vivono sia libere in acqua sia fissate alle rocce e a profondità differenti. La loro composizione chimica varia in relazione alla stagione in cui vengono raccolte. Esse attingono dal mare i loro principi costitutivi e li condensano. Le alghe si classificano in 4 specie: 1) Alghe verdi (Cloroficee); 2) Alghe brune (Feoficee);  3) Alghe rosse (Floridee);  4)Alghe blu (Cianoficee).

Esse contengono in varie proporzioni iodio, bromo, magnesio, potassio, sodio, calcio, ferro, alluminio, manganese, fosforo, zolfo, cloro, rame, nichel, silicio, stagno, rubidio, germanio, litio, boro, zinco, cobalto, vitamine ( A, B, C, D, E, F, K), aminoacidi (acido glutammico, cisteina, metionina, leucina, tirosina, lisina), glucidi, clorofilla, mucillaggini, sostanze antibiotiche, cellulosa, fenoli, composti ad azione ormono-simili.

Vengono utilizzate per uso alimentare, cosmetico, in agricoltura, nell’allevamento, per il disinquinamento da metalli ed idrocarburi, come biocarburanti.                                                 

USO ALIMENTARE :

Per circa l’80% del loro peso contengono un plasma ricco di metalli, oligoelementi, vitamine, carboidrati, grassi e sostanze antibiotiche. Dopo la raccolta le alghe vengono essicate ed utilizzate in vari modi: Fanno parte dell’alimentazione tradizionale di alcuni popoli (Giappone, Cina, Vietnam, Hawai, Thailandia) ma vengono consumate anche in Europa del Nord (Islanda, Scozia, Norvegia) e del Sud (portogallo, Italia del sud). Sono uno dei principali ingredienti di zuppe, salse, involtini, pane e molto altro. L’industria alimentare le utilizza nel settore lattiero-caseario, dolciario, per salse, condimenti, prodotti da forno, ecc. come addensanti, coloranti e gelificanti.

USO AGRICOLO:

Estratti di alghe rosse, verdi e brune vengono utilizzati in agricoltura per molteplici usi. Svolgono un’azione spiccata contro batteri, virus e funghi (oidio, peronospora, botrite ecc.). Aumentano la tolleranza agli stress abiotici. Grazie al loro potere fertilizzante favoriscono lo sviluppo di ogni parte delle piante, aumentandone le dimensioni. La polvere di alghe viene aggiunta anche ai compost per migliorarne struttura ed umificazione.  Molto usate in fertirrigazione. Sono indicate anche negli allevamenti animali. Per abbattere le emissioni di metano provenienti dagli allevamenti bovini intensivi si è sperimentata l’aggiunta di alghe rosse ai foraggi, le quali riescono a modificare i processi fermentativi presenti nel rumine senza alterare la crescita dell’animale nè il sapore della carne. Nelle bovine da latte si è riscontrato un aumento di grasso nel latte. Questa integrazione dà come risultato una riduzione delle emissioni fino all’80%!

USO CURATIVO:

Le alghe rinforzano le naturali difese immunitarie dell’organismo, sono rimineralizzanti, stimolano la circolazione e il ricambio, sono antinvecchiamento, antigottose, antireumatiche, antinfettive, stimolanti delle ghiandole linfatiche.   Sono indicate  nei casi di affaticamento generale, nei disturbi nervosi, nelle diete vegane e vegetariane per la loro ricchezza in vitamine del gruppo B, nell’insonnia, nell’anemia, negli stati di demineralizzazione, nei dolori a varia localizzazione, nella cellulite, nell’ipertensione, nelle fratture, nei disturbi digestivi, nelle coliti, nell’obesità, nell’acne, nella psoriasi e negli eczemi.  La migliore forma di assunzione è quella alimentare, tuttavia si trovano preparazioni in compresse, capsule o in tintura-madre ( 30/50 gocce 2/3 volte al giorno cono un bicchiere di acqua).

Per Zeolite-Italia

Nadia Moroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spedizione in tutta Italia

A partire da € 10

Servizio Clienti

Servizio clienti attivo h24

Qualità del prodotto

zeoliti italiane e certificate

100% Pagamenti Sicuri

PayPal / Carte / Contrassegno

Hai bisogno di aiuto?
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Primo Ordine?

Registrati per ricevere fino a €50 di Sconto

Ottieni subito 4 Coupon Sconto validi per il tuo prossimo d'ordine!